fbpx

Tabella dei Contenuti

Come ogni agricoltore di buon senso sa …

entrare nel terreno fertile mentre piove non va bene

primo ci si sporca in modo indecente

secondo si compatta il terreno rendendolo duro e quindi non più ricettivo rispetto alla futura semina.

Dal punto di vista relazionale ci troviamo davanti ad una splendida metafora.

 

La tempesta

 

Cercare di insegnare qualcosa a qualcun altro durante un litigio è impossibile.

Quando c’è tensione le informazioni non passano, non si può seminare, la semenza andrà inutilmente sprecata e nel tentativo di convincere assorbiremo la tensione altrui, producendo ulteriori e complicati contrasti.

Inoltre durante questo maldestro tentativo, anche se condotto con le migliori intenzioni, non faremo altro che stimolare l’indurimento del terreno altrui.

È accertato che durante un litigio anziché cambiare idea le persone tendono a rafforzare la propria posizione, rendendo di fatto ardui anche futuri sensati cambiamenti.

Quando ci relazioniamo con un adolescente la situazione diviene surreale, il genitore o chi per esso, con le migliori intenzioni, tenta di modificare l’opinione del ragazzo, stimolandolo di fatto ad indurirsi e a cementare il proprio punto di vista, che per quanto controverso rimarrà tale.

L’agricoltore di buon senso sa, al contrario, che per una buona semina, il terreno dovrà essere asciutto e preparato con cura“maniacale” e aspetterà con pazienza la giornata ideale per distribuire la semenza in modo preciso e uniforme.

Dal punto di vista relazionale significa che devi aspettare i momenti di quiete e serena armonia per trasmettere ai tuoi figli o, altro interlocutore,il tuo prezioso punto di vista su quella determinata situazione.

Più cercheremo di convincere durante la tempesta e più inaspriremo il conflitto ed al momento del raccolto la delusione sarà grande.

Prendi il tempo che serve e prepara con cura il terreno, attendi con pazienza il momento giusto, quando il cielo sarà sereno, con calma distribuisci per bene i tuoi semi.

PS: ricorda di irrigare con metodo e precisione ogni volta che il terreno apparirà arido.

 

[divider style=”0″][social_sharing style=”style-21″ fb_like_url=”https://www.naturopatia.org/la-tempesta/” fb_color=”light” fb_lang=”en_GB” fb_text=”like” fb_button_text=”Share” tw_lang=”en” tw_button_text=”Share” g_lang=”en-GB” g_button_text=”Share” alignment=”left”][vertical_spacing height=”15″]

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.